QUOTA GESTIONE PRATICA
La quota “gestione pratica”, copre i costi in misura forfettaria – dei servizi connessi alla apertura e gestione della prenotazione quali, di comunicazione con compagnie aeree, con strutture ricettive, con compagnie assicurative, con le Agenzie turistiche intermediarie ecc. La quota di gestione pratica viene richiesta per ogni partecipante al viaggio o al soggiorno con esclusione dei soli infant (bambini da 0 a 2 anni n.c.) Tale quota non è rimborsabile in caso di annullamento del contratto da parte del viaggiatore poiché il rimborso del prezzo è riferibile a prestazioni non ancora eseguite al momento del recesso e non può quindi riguardare i costi già sostenuti, poiché relativi a prestazioni già rese.
Resta inteso che in caso di annullamento da parte del Tour Operator la somma di cui trattasi verrà rimborsata unitamente alle altre somme versate dal viaggiatore e materialmente rimesse al Tour Operator.

 

TASSE ONERI E SERVIZI AEROPORTUALI
Le tasse oneri e servizi aeroportuali sono da aggiungere alle “Quote di partecipazione” .
Ricordiamo che tali voci sono suscettibili di possibili variazioni senza preavviso.

 

POLIZZA ASSICURATIVA
Comprende tutto quanto espressamente riportato nelle condizioni di polizza consegnate con i documenti di viaggio. La quota assicurativa non è mai rimborsabile.
Inclusa nella quota gestione pratica, offriamo la copertura assicurativa base per spese mediche e bagaglio Filo Diretto Assicurazioni ( dettagli nelle condizioni di assicurazioni )

 

INFORMAZIONI VARIE
Prima di prenotare la propria vacanza il viaggiatore dovrà reperire le informazioni inerenti la situazione socio-politica presente nel Paese meta prescelta della vacanza sul sito istituzionale del Ministero degli Esteri (Farnesina) www.viaggiaresicuri.it o al numero di telefono della centrale operativa 06.491115, al fine di verificarne la fruibilità poiché Organismo Istituzionale deputato a fornire ogni informazione utile e tempestiva sullo stato di sicurezza presente nei vari Paesi esteri.

 

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL’ESTERO
I viaggiatori diretti all’estero dovranno verificare che la validità residua del proprio passaporto sia quella richiesta dalle Autorità del Paese di destinazione. Tale controllo andrà effettuato presso gli Organismi deputati (Ambasciate, Consolati etc.). Qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, il passeggero potrà anche essere munito di sola carta di identità valida per l’espatrio, unitamente all’eventuale visto richiesto dal Paese di destinazione (controllare per dettagli eventuali aggiornamenti in materia di visti, informandosi presso il competente ufficio diplomatico-consolare in Italia o con il proprio agente di viaggio).. Riguardo i documenti di identità dei minori, validi per recarsi all’estero, si informa che in ottemperanza a quanto stabilito dall’Unione Europea, dal 26 giugno 2012 anche tutti i minori italiani che viaggiano all’estero dovranno essere muniti di documento individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, la carta di identità valida per l’espatrio). Qualora il nome dei genitori non risulti nel documento del minore, prima di intraprendere il viaggio, è necessario munirsi di certificato di stato di famiglia o estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano.
Per i viaggi di minori non accompagnati, si rimanda alle disposizioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato preavvertendo che per i minori di anni 14 che non viaggino accompagnati dai genitori o da chi ne fa giuridicamente le veci, occorre una dichiarazione di accompagno da rilasciarsi presso la competente Questura\Commissariato di PS.
Ricordiamo che tutte le indicazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse si riferiscono solo ed esclusivamente a clienti di nazionalità italiana. E’ comunque opportuno effettuare un controllo per eventuali aggiornamenti. I cittadini stranieri dovranno reperire le informazioni relative ai documenti di identità necessari per recarsi nei Paesi meta della vacanza, nonché relativi alla necessità di eventuali visti, presso le proprie rappresentanze diplomatiche (ambasciate o consolati).

 

INFORMAZIONI SUL BAGAGLIO
Ad ogni passeggero è consentito imbarcare il bagaglio, il cui peso massimo è indicato dal vettore aereo poiché la franchigia è differente a seconda della Compagnia Aerea – e pertanto si rimanda espressamente al sito della Compagnia che effettuerà il trasporto per avere conoscenza del dato di cui trattasi. Si rimanda a quanto pubblicato nel sito della Compagnia anche per il peso e le dimensioni del bagaglio a mano che è consentito portare in cabina.
Per il peso eccedente le compagnie aeree richiedono il pagamento di costi aggiuntivi al momento della registrazione. L ’imbarco di attrezzature sportive (windsurf, sci d’acqua, biciclette, equipaggiamento subacqueo, bombole, ecc.) e di animali domestici è a discrezione della compagnia aerea e sempre a pagamento.
In merito al bagaglio a mano, si rende noto che come da normativa europea – Regolamento UE 246/2013 – sono consentiti a bordo, riposti quindi nel bagaglio a mano, i medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e strettamente personali. Per i medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica. In ogni caso, vogliate consultare il sito della Farnesina prima della partenza al fine di verificare eventuali restrizioni sull’ingresso di medicinali apposte dai Paesi meta della vacanza.

 

SEGNALAZIONI ALLA PRENOTAZIONE
Tutte le segnalazioni, vengono trasmesse alle strutture senza obbligo di vincolo, poiché l’assegnazione spetta in ogni caso alla struttura ricettiva.